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Consigli per l'acquisto

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Consigli per l’acquisto e l’utilizzo.

(by Savi_NERO)





….acquistare una moto è sempre una bella cosa! Soprattutto una Honda.







Acquisto
Si possono trovare ancora Nighthawk 650 in buone condizioni, per un prezzo tra i 1.600 /2.400 euro. In Italia c’è un unico modello, con due sole colorazioni: Blu o Rossa (più bella, ma anche più delicata).

Una macchina usata si compra con la testa, una moto con il cuore, per cui se vedi un mezzo di uno che se lo vuole vendere e dentro senti uno strano movimento, che non provavi dai tempi delle prime feste con le ragazze, vale come sempre una unica “regola”: “Se ti piace e c'hai i soldi, prendila”.

Prima dell'acquisto, rapportato a quanto si spende e sorvolando su documenti in regola, si consiglia di:


1) asciugarsi la bavetta di desiderio che inizia a scendere, con sorriso da ebete, appena la vedi.  Così     non ti faranno mai lo sconto;

2) portarsi un amico che vi faccia da spalla sulla trattativa, se è competente è un di più;
3) assicurarsi  delle  condizioni:  della batteria,  dei pneumatici, delle forcelle ed ammortizzatori, dell'impianto elettrico; della vernice (soprattutto quella rossa che tende a sbiadirsi) dei collettori di scarico e delle marmitte;
4) cercare eventuali tracce di ruggine sono indice che la moto è stata tenuta all'aperto (non sono un problema e vanno via facilmente);
5) verificare trafilaggi e perdite di olio, problematiche quelle alla base del blocco motore, che richiederanno di intervenire sulle guarnizioni;
6) considerare che alcune parti originali tipo frecce, sella e specchietti, costituiscono un valore aggiunto come l’iscrizione ASI o FMI (che evita, oltre alla spesa, anche perdita di tempo), targa originale e kit di attrezzi dell'epoca;
7) pretendere di provarla per assicurarsi che non sia incidentata e farsi un’idea dello stato generale;
8) fare notare che manca il coperchio del vano attrezzi (praticamente non c’è l’ha più nessuno) con la speranza di uno sconto.

Non viene citato il rumore della catena distribuzione, perché, in fondo, è una caratteristica della moto e non un difetto.

Utilizzo
Non si può pretendere di comprare una moto di quasi trent’anni e di usarla immediatamente. È facile con le Honda, ma una controllata è d’obbligo. Anche se il mezzo acquistato funziona egregiamente, prima di usarlo fare un bel tagliando, con sostituzione dei liquidi, delle candele, della batteria, dei filtri, e dei pneumatici (la moto può essere d’epoca, le gomme no). Assicurarsi del corretto funzionamento delle sospensioni e dei freni.

Si consiglia:
a) tagliando completo con ingrassaggio del perno centrale del telaio, dei cuscinetti di sterzo e delle ruote, sostituzione olio forcelle e del cardano
b) verifica dell’impianto frenante - con eventuale sostituzione tubi - montaggio di attualissime pasticche sinterizzate ed eventuale rettifica dei dischi
c) gli ammortizzatori posteriori non si ricaricano, si sostituiscono
d) per tutto il resto ci sono gli @hawkfriend.

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